RTP Rapid Transfer Port Articolo su ASSCA News

RTP Rapid Transfer Port - Articolo su ASSCA News nr 1/2018
Il trasferimento sterile o in contenimento di componenti o altri materiali: la soluzione è l’utilizzo di Sistemi RTP – Rapid Transfer Port.

Nordtest da circa 30 anni è impegnata nella distribuzione di nuove tecnologie per l'industria farmaceutica prevalentemente per i processi sterili, proponendo prodotti innovativi e assistenza tecnica qualificata e dedicata allo sviluppo delle soluzioni, alle validazioni dei prodotti ed una manutenzione continuativa sia preventiva che correttiva.
Proprio alla luce di questa esperienza vi consigliamo di leggere un articolo apparso su ASSCA News nr 1 del 2018 a cura di D. Tonello, Nordtest srl.

Ve ne proponiamo un estratto qui di seguito:

RTP Rapid Transfer Port - Articolo su ASSCA News nr 1/2018
Il trasferimento sterile o in contenimento di componenti o altri materiali da uno spazio confinato ad un altro ha sempre rappresentato una problematica di elevata criticità. La soluzione è l’utilizzo di Sistemi RTP – Rapid Transfer Port installati su sistemi barriera come isolatori, RABS (Restricted Access Barrier System), biosafety cabinet o cleanroom.

Introduzione

I sistemi RTP sono molto utilizzati nel settore Life Sciences e Healthcare in quanto offrono molteplici vantaggi a protezione degli operatori e del prodotto.
La tecnologia RTP può semplificare le apparecchiature e le operazioni necessarie per l’introduzione o rimozione di consumabili, prodotto, fluidi sterili, packaging primario, componenti, tools o item per monitoraggi ambientali.
Si ottengono così flussi IN & OUT da ambienti a contaminazione controllata, riducendo allo stesso tempo il rischio di contaminazione per l’ambiente controllato di tali trasferimenti.
La tecnologia RTP può incrementare la sicurezza per l’operatore di un processo quando vengono manipolati composti tossici o materiali bio-hazard ed allo stesso tempo ridurre il rischio di contaminazione del prodotto manipolato.
Gli RTP possono ridurre gli spazi necessari eliminando la necessità di utilizzare aree localizzate a flusso unidirezionale oppure delle camere di trasferimento materiali o airlock con i relativi sistemi di biodecontaminazione.

Continua a leggere su  ASSCA News


RTP Rapid Transfer PortPer maggiori informazioni in merito ai prodotti presentati contattaci.

Link alle schede prodotto dei prodotti RTP: