CHEMPLEX ACCESSORI PER XRF - PELLICOLE PER XRF

XRF - EDXRF - WDXRF

 

Marca: CHEMPLEX
Prodotto: ACCESSORI PER XRF - PELLICOLE PER XRF

Descrizione:

COME SCEGLIERE LA PELLICOLA CHEMPLEX PIU' IDONEA PER L'ANALISI XRF

La scelta della pellicola più adatta per si basa principalmente sulla valutazione di due fattori:
- l'efficacia nella trasmissione delle radiazioni passanti
- la resistenza chimica nei confronti del campione, in particolare se liquido.

Altre considerazioni riguardano:
- robustezza
- utilizzo in condizioni di depressione o sovrappressione
- tempo d'integrazione
- potenziale di eccitazione e relativa rilascio di calore.


1. TRASMISSIONE DELLE LINEE SPETTRALI

Le proprietà di trasmissione di una pellicola sottile sono funzioni dello spessore, densità e coefficiente d'attenuazione di massa che a sua volta dipende dalla natura chimica del materiale.
Il diagramma sotto riportato viene comunemente utilizzato per mettere in relazione la % di trasmissione di varie pellicole e spessori con le linee spettrali degli elementi in keV o Ångstrom.

2. RESISTENZA CHIMICA
Oltre a selezionare una pellicola che garantisca un'elevata Trasmissione %, è necessario valutarne la resistenza chimica del materiale nei confronti dell'attacco chimico da parte del campione. I liquidi mostrano una tendenza maggiore a degradare la pellicola rispetto ai solidi.
La tabella sotto riportata consente una valutazione qualitativa della resistenza chimica dei materiali.

Le pellicole Chemplex sono disponibili in Rotoli Continui oppure in Dischi Pretagliati. La fabbricazione delle pellicole viene effettuata in condizioni ambientali controllate per evitare qualunque eventualità di contaminazione in tracce, quindi confezionate individualmente per conservarne l'integrità originale.

Chemplex Industries Inc. rappresenta da sempre il nome di riferimento mondiale per la preparazione dei campioni per analisi XRF. Non è un caso infatti che tutti i principali fabbricanti di strumentazione XRF raccomandino i materiali Chemplex: una costante attività di ricerca ed innovazione, l'attenzione continua alle esigenze del mercato ed una qualità impareggiabile dei prodotti rendono Chemplex il partner ideale per assicurare ripetibilità e sicurezza nella preparazione dei campioni per l'analisi XRF.
La gamma Chemplex è completa e include, oltre ai famosi film ed alle coppette porta campione, diversi accessori ingegnosi ed estremamente utili per la preparazione dei campioni o semplicemente, per agevolare e migliorare l'assemblaggio delle parti che costituiscono il porta campione finito.

Da molti anni Nordtest è il distributore ufficiale di Chemplex, ed insieme collaborano per garantire ai propri clienti un supporto tecnico di elevato livello, sulla base della grande esperienza e competenza che entrambi vantano nella tecnica XRF.
Maggiori informazioni

Gallery: