Oxford Magnetic Resonance Webinar

Quantificazione rapida FOG (Fat, Oil e Grease) Grassi, Olio in acque di scarico con un NMR da banco, risonanza magnetica nucleare. Iscriviti!
28 Aprile 2020 ore 10:00

Oxford Magnetic Resonance Webinar

Quantificazione rapida FOG (Fat, Oil e Grease) Grassi, Olio in acque di scarico con un benchtop NMR, risonanza magnetica nucleare. Iscriviti!

Acque scarico depuratoreLa misura del FOG nelle acque di scarico è un parametro cruciale per il monitoraggio ambientale che viene determinato dai laboratori ambientali. Un metodo comunemente utilizzato consiste nel raccogliere il solido su di un filtro e procedere all'estrazione Soxhelt per determinarne il contenuto.
Il metodo Soxhelt è lungo e laborioso oltre al fatto che è necessario un operatore qualificato e usa solventi pericolosi in grande quantità che peraltro dovranno essere smaltiti; inoltre tale metodo non è accurato ed i solventi utilizzati non sono sempre efficaci nell'estrazione.

Un metodo alternativo per la determinazione è l'utilizzo della risonanza magnetica nucleare, NMR.
Durante il webinar verrà dimostrato come l'NMR possa sostuire l'estrazione Soxhelt eseguendo la quantificazione del contenuto di grassi ed oli direttamente sul filtro e l'automazione della misura mostrando l'aumento della produttività e l'accuratezza nella misura.

*The Determination of Oil and Greases in Waste Water by Filtration, Solvent Extraction and Gravimetry, in Methods for the examination of waters and associated materials, 1987 (ISBN 011 752076 4)

Ore: 10:00 CET
Data: Martedì 28 April 2020