Biolin Scientific Webinar Series

Utilizzo delle misure dell'angolo di contatto nella ricerca di supeficie e nel controllo qualità | 19 maggio 2020 ore 9:00
Scopri di più con QSense High Pressure | 19 maggio ore 9:00
Creazione di coating di nanomateriali organizzati con il metodo Langmuir-Blodgett | 26 maggio 2020 ore 9:00

 

Biolin Scientific Webinar Series

Utilizzo delle misure dell'angolo di contatto nella ricerca di supeficie e nel controllo qualità | 19 maggio 2020 ore 9:00

La bagnabilità della superficie e l'adesione sono fenomeni vitali in una varietà di settori che vanno dall'industria dei rivestimenti all'industria farmaceutica e biomateriale. La misurazione dell'angolo di contatto può essere utilizzata per caratterizzare efficacemente questi fenomeni.
Questo webinar di 20 minuti offre una panoramica di come le misure dell'angolo di contatto vengono utilizzate nell'industria per ottimizzare e controllare le superfici. Vengono presentati esempi pratici di applicazioni tipiche. I metodi di misurazione più utilizzati vengono esaminati brevemente.

Scopri di più con QSense High Pressure | 19 maggio ore 9:00

Durante il webinar, verrà presentato lo strumento QSense per lavorare in  condizioni di alta pressione e alta temperatura.

Tematiche trattate:
• Analisi delle interazioni superficiali con l'alta pressione di QSense
• Esempi di applicazione per misurazioni ad alta pressione, ad es. Aumento della resa in olio, prevenzione di incrostazioni e accumulo nei motori
• Sviluppo di sistemi e collaborazioni ad alta pressione
• Case Study - Pubblicazioni QSense QCM-D nell'ambito del recupero del petrolio e della garanzia del flusso

Creazione di coating di nanomateriali organizzati con il metodo Langmuir-Blodgett | 26 maggio 2020 ore 9:00

Rivestimenti e film sottili realizzati con nanomateriali come nanoparticelle, grafene o nanofili stanno guadagnando il riconoscimento e l'uso in vari prodotti e applicazioni tra cui display, sensori, dispositivi medici e accumuli di energia. La sfida è quella di ottenere un rivestimento omogeneo con densità di imballaggio, organizzazione delle particelle e spessore del film ottimizzati. Una delle tecniche più sofisticate per creare film sottili e rivestimenti nanomateriali è il Langmuir-Blodgett (LB).
 
In questo webinar di 20 minuti analizzeremo le basi del metodo LB. Verranno forniti esempi di come il metodo è stato applicato per la deposizione di nanomateriali. Il pubblico ha l'opportunità di porre domande relative all'argomento.




QSense QCM

Q SENSE QCM QUARTZ CRYSTAL MICROBALANCE

La QCM- D Q-Sense è uno strumento analitico per lo studio in tempo reale dei fenomeni molecolari che avvengono sulle superfici.
La QCM- D Q-Sense misura la massa e le proprietà viscoelastiche degli strati molecolari che si creano o che cambiano sulla superficie del sensore.
Lo strumento QCM- D Q-Sense si basa su una tecnologia estremamente sensibile e veloce, la Microbilancia al quarzo con Dissipazione.

More





Theta Flex

ATTENSION TENSIOMETRO OTTICO THETA FLEX

I tensiometri ottici Attension sono largamente usati in ricerca, sviluppo e controllo qualità per determinare l'angolo di contatto statico, l'angolo di contatto dinamico, la tensione superficiale e interfacciale, l'energia libera di superficie e la reologia interfacciale.
Sono gli unici strumenti sul mercato in grado di misurare la Rugosità superficiale del campione e di integrare la misura di angolo di contatto con il valore rilevato.
More


 

KSV Nima LB

KSV NIMA L&LB LANGMUIR E LANGMUIR-BLODGETT

I sistemi Langmuir e Langmuir-Blodgett KSV NIMA sono strumenti leader nel mercato per la fabbricazione di film di Langmuir, la loro caratterizzazione (compresa la microscopia) e la deposizione di film di Langmuir- Blodgett.
More